Venite a Messa

Venite a Messa

“Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite”. L’invito che Gesù rivolge nel Vangelo di Marco è molto chiaro… Ma chiunque abbia provato a partecipare alla celebrazione dell’Eucaristia con un bambino in età pre-scolare sa che spesso è più facile a dirsi che a farsi!
Con il progetto di animazione della Messa domenicale per bimbi dai 3 ai 6 anni vogliamo tentare di venire incontro non solo alle esigenze dei genitori ma anche e soprattutto a quelle dei bambini. L’obiettivo che ci prefiggiamo, infatti, non è quello di offrire un semplice servizio di baby-sitting che, allontanando i più piccoli dalla chiesa, permetta a mamma e papà di assistere con maggiore attenzione all’Eucaristia, ma quello di coinvolgere i bambini in attività che declinino per loro il senso della Parola che viene proclamata, rendendola concreta ed alla loro portata, e di proporre un modo “a misura di bambino” di prendere parte alla celebrazione eucaristica.
Ci sembra in effetti importante che fin da molto piccoli, ancor prima di iniziare il cammino vero e proprio di iniziazione cristiana, i bambini possano sentirsi accolti come membri a tutti gli effetti della Comunità di cui sono entrati a far parte con il Battesimo, e che i loro genitori non siano lasciati soli nel difficile compito di educarli alla fede.