U.N.I.T.A.L.S.I.

Le origini e la Storia

Le origini dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e ai Santuari Internazionali) meratese affondano le proprie radici nell’anno 1924 quando un’ammalata locale, Maria Casati, dopo l’improvvisa guarigione a Lourdes – dov’era giunta in pellegrinaggio – rientrata nella propria cittadina, si attivò per favorire il viaggio a Lourdes dei malati meno abbienti.

Fu la scintilla che diede vita ad una fiamma la quale, alimentata dall’operosità assistenziale e dall’amore di tante persone volonterose, da allora non si è più spenta. Tant’è che, a poco a poco, Maria attuò un grande progetto. Ancora oggi, a distanza di quasi 100 anni, l’Associazione continua il suo operato sul territorio Meratese con lo scopo principale di accompagnare a Lourdes e ai Santuari internazionali Mariani ammalati e pellegrini.

Negli ultimi anni la nostra Sottosezione di Merate, oltre ai pellegrinaggi, propone altre iniziative tra cui la camminata “Due piedi e due ruote”, iniziativa pensata dal nostro indimenticabile “Gigio”, con lo scopo di sensibilizzare al tema della disabilità; le vacanze estive, molto partecipate ed attese dagli iscritti; il laboratorio di attività creative, dove alcuni nostri giovani amici diversamente abili, aiutati da bravi e preziosi volontari, si trovano una domenica al mese per preparare dei lavoretti che poi portano nelle loro case. Inoltre si organizzano anche gite, giornate di festa e di spiritualità (quest’ultime considerate fondamentali essendo la nostra un’Associazione Ecclesiale), iniziative a cui malati e disabili partecipano con gioia (per alcuni unica occasione per uscire da casa).

U.N.I.T.A.L.S.I.

Sottosezione di Merate

Cellulare: 366.93.81.694

C.F. 04900180581

Sede: Via Papa Giovanni XXIII°, 24 23807 – Merate (LC)

Sito: http://lombarda.unitalsi.com/index.php/le-sottosezioni/sottosezione-di-merate/

E-Mail: merate@unitalsilombarda.it

Facebook: unitalsisottosezionedimerate

Twitter: @unitalsimerate

Instagram: @unitalsimerate 

Telegram: @unitalsimerate